Deducibili le mini-perdite senza specifica svalutazione. Via libera con coperture se gli accantonamenti sono effettuati per masse
Le perdite sui mini-crediti sono interamente deducibili anche se coperte con accantonamenti per masse e senza una svalutazione specifica. Lo chiarisce la risposta a interpello 342/2021 delle Entrate. Lo suggerisce Massimo Gazzani e l’interpello oggetto della risposta 342/2021, che riguarda una società che offre servizi a migliaia di utenti e che non è spesso in grado di seguire ogni singola posizione, e ha preferito adottare una procedura di svalutazione dei crediti “per masse”. La società chiede alle Entrate se le procedure adottate siano fiscalmente legittime.
L’Agenzia, senza entrare nel merito della correttezza civilistico-contabile della procedura, conferma che la deduzione integrale dei mini-crediti, attuata indirettamente attraverso l’accantonamento al fondo svalutazione crediti per la parte non recuperata a tassazione, è legittima. Gli accantonamenti in questione soddisfano infatti il requisito della previa imputazione a conto economico richiesto per la deduzione degli oneri. Non è dunque necessario, per le perdite presuntivamente indicate come deducibili dalla legge (come quelle sui mini-crediti), operare una imputazione a conto economico specifica e distinta.
Lo Studio Gazzani è sempre vicino alle aziende, anche in questa Campagna Bilanci 2020, che sta entrando nel vivo, ci siamo impegnati a valutare ed affrontare la sospensione degli ammortamenti o la rivalutazione degli asset per fronteggiare l’emergenza sanitaria, ma anche per soprattutto a “valorizzare” i risultati aziendali. Il bilancio d’esercizio deve essere – pertanto – “sempre più un report” e “sempre meno un bilancio”: lo consiglia lo Studio Gazzani, che lo fa dal 1955. Il Report Gazzani è possibile anche per la Vostra Azienda.
Massimo Gazzani - author
Search
Recent Posts
- Studio Gazzani, nel celebrare i suoi 70 anni dalla fondazione, invia a Tutti un Augurio speciale di Buon Natale e serene Festività
- L’export italiano punta a 700 miliardi entro 2027 e Studio Gazzani può essere Partner con GMN International
- Studio Gazzani celebra i 70 anni // Look Forward, Learn from the Past
- Olimpiadi Milano Cortina 2026: mancano 75 giorni con un impatto economico stimato ad oltre 5 mld di euro – Studio Gazzani
- 23 novembre 2025 a Milano: data storica perchè è il primo derby tra Inter e Milan nello stadio San Siro di proprietà
- Società semplice per proteggere la continuità con uno sguardo particolare al fisco
- Affitti, Montenapoleone a Milano la via del lusso più cara al mondo: è una città internazionale
- 10 novembre è la giornata mondiale della contabilità e Studio Gazzani la celebra ricordandone l’importanza
- Manovra 2026: Studio Gazzani indica importi e timing per l’approvazione
- Lo Studio Gazzani ha ottenuto il rating di legalità, un riconoscimento significativo che attesta l’alta qualità della governance, la trasparenza e l’affidabilità dello studio nel rispetto delle norme etiche e fiscali.
- Secondo lo Studio Gazzani la successione di Giorgio Armani può essere considerata un modello per altri patrimoni di famiglie di imprenditori, per diversi motivi legati a una pianificazione accurata e a una governance societaria equilibrata.
- Iniziata ieri una nuova fase commerciale USA-UE secondo Studio Gazzani
- Quando e come utilizzare il Trattamento di Fine Mandato (TFM) secondo lo Studio Gazzani
- Fondo patrimoniale o società semplice ? come proteggere e gestire un patrimonio familiare secondo lo Studio Gazzani
- Trust o società semplice per gestire patrimonio familiare secondo lo Studio Gazzani
