Contributo a fondo perduto per imprese e lavoratori autonomi – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”) – Istanza – Bozza di modello e istruzioni
Con riferimento alla bozza del modello e delle relative istruzioni per la richiesta del contributo a fondo perduto di cui all’art. 25 del DL 34/2020, che dovrà essere presentato all’Agenzia delle Entrate entro 60 giorni dalla data di avvio della procedura telematica, la trasmissione telematica dei dati contenuti nell’istanza può avvenire mediante l’applicazione desktop telematico o il servizio web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Nel caso in cui l’ammontare del contributo sia superiore a 150.000,00 euro, il modello firmato digitalmente deve essere inviato tramite PEC.
Tra le indicazioni contenute nelle bozze di istruzioni, si segnalano le seguenti:
– il contributo non spetta nel caso in cui la partita IVA del richiedente sia stata attivata dopo il 30.4.2020, poiché la norma stabilisce che il contributo è finalizzato a sostenere i soggetti colpiti dall’emergenza epidemiologica;
– nel modello occorre barrare la casella corrispondente alla soglia di ricavi/compensi 2019. Ai fini della determinazione di tale soglia, occorre fare riferimento ai campi della dichiarazione dei redditi 2020 (relativa al 2019), riportati in una tabella nelle istruzioni.
Lo Studio Gazzani è a disposizione per raggiungere l’obiettivo del Contribuente/Azienda, e superare tutte le difficoltà burocratiche e tecnologiche, che ci saranno (vedere Inps), anche perchè il soggetto Erogatore è l’Agenzia delle Entrate.
Massimo Gazzani - author
Search
Recent Posts
- Studio Gazzani, nel celebrare i suoi 70 anni dalla fondazione, invia a Tutti un Augurio speciale di Buon Natale e serene Festività
- L’export italiano punta a 700 miliardi entro 2027 e Studio Gazzani può essere Partner con GMN International
- Studio Gazzani celebra i 70 anni // Look Forward, Learn from the Past
- Olimpiadi Milano Cortina 2026: mancano 75 giorni con un impatto economico stimato ad oltre 5 mld di euro – Studio Gazzani
- 23 novembre 2025 a Milano: data storica perchè è il primo derby tra Inter e Milan nello stadio San Siro di proprietà
- Società semplice per proteggere la continuità con uno sguardo particolare al fisco
- Affitti, Montenapoleone a Milano la via del lusso più cara al mondo: è una città internazionale
- 10 novembre è la giornata mondiale della contabilità e Studio Gazzani la celebra ricordandone l’importanza
- Manovra 2026: Studio Gazzani indica importi e timing per l’approvazione
- Lo Studio Gazzani ha ottenuto il rating di legalità, un riconoscimento significativo che attesta l’alta qualità della governance, la trasparenza e l’affidabilità dello studio nel rispetto delle norme etiche e fiscali.
- Secondo lo Studio Gazzani la successione di Giorgio Armani può essere considerata un modello per altri patrimoni di famiglie di imprenditori, per diversi motivi legati a una pianificazione accurata e a una governance societaria equilibrata.
- Iniziata ieri una nuova fase commerciale USA-UE secondo Studio Gazzani
- Quando e come utilizzare il Trattamento di Fine Mandato (TFM) secondo lo Studio Gazzani
- Fondo patrimoniale o società semplice ? come proteggere e gestire un patrimonio familiare secondo lo Studio Gazzani
- Trust o società semplice per gestire patrimonio familiare secondo lo Studio Gazzani
